CASA DI CURA VILLA SAN GIUSEPPE

Qualità

L’attenzione dedicata dalla Casa di Cura Villa S. Giuseppe alla qualità ed alla sicurezza delle cure e dei servizi offerti alle persone assistite ed ai suoi collaboratori ha portato l’intera Azienda ad essere certificata da organismi esterni secondo i criteri dettati dalla normativa UNI EN ISO 9001-2015 a partire dal mese di novembre 2009 e dalla normativa UNI EN ISO 45001-2018 a partire dal mese di novembre 2022.

Il percorso intrapreso per promuovere la qualità e la salute e sicurezza sul lavoro si è basato sul principio cardine del miglioramento continuo e sulla definizione di un sistema di monitoraggio e misurazione continua di indicatori, finalizzato a controllare l’andamento della struttura in ogni settore (clinico, assistenziale, alberghiero, gestionale).

La Direzione Generale, di concerto con la Congregazione, ha fatto sì che sulla qualità si fondi uno dei principi cardine della propria “Mission”, coltivando con particolare attenzione l’accoglienza all’Ospite e agli Utenti in generale, con modalità sempre ispirata e improntata ai seguenti principi:

umanizzazione, che deve esprimersi ed attuarsi sempre con la dedizione e la massima attenzione alla Persona, con il rispetto della dignità e della privacy, con comprensione, empatia, cortesia, comunicazione attenta e discreta;

il Paziente ed i suoi familiari sono considerati centro, scopo e fine di ogni attività svolta da tutto il Personale per la sua salute, sicurezza ed il suo benessere;

trasparenza ed equità in sede di accesso alla struttura, senza alcuna distinzione di religione, sesso, età, posizione sociale, condizioni psico-fisiche;

elevato livello professionale di tutto il Personale, quale concreto ed efficace modo di tutelare la vita, la salute ed il comfort;

educazione sanitaria che consenta ai Pazienti di effettuare scelte consapevoli anche dopo le loro dimissioni in modo da rendere meno probabile la possibilità di ricadute;

confort nel trattamento alberghiero per assicurare condizioni di soggiorno compensative rispetto alle privazioni e ai disagi connaturati nella degenza.

La soddisfazione degli Utenti e dei loro familiari, in termini di eccellenza delle prestazioni fornite, rispetto dei loro bisogni e delle loro richieste, disponibilità e sollecitudine continue nei loro riguardi, costituiscono quindi l’obiettivo prioritario a cui tutto il Personale deve orientare i propri sforzi nelle varie attività, nel rispetto dei requisiti richiesti dalle normative di legge e nel convincimento che è sempre possibile il miglioramento continuo di ogni metodo di lavoro e di approccio ai problemi.

Di seguito si pubblicano i risultati della CUSTOMER SATISFATION aggiornati al 31/12/2022 relativi agli Ambulatori ed ai reparti RA e SRP1

 

A tale fine il Sistema di Gestione per la Qualità sviluppato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001-2015 e il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro in conformità alla norma UNI EN ISO 45001-2018 sono divenuti il riferimento per il lavoro di tutto il personale e consente di creare un’organizzazione per:

  • far nascere ed alimentare la consapevolezza che i risultati desiderati si ottengono sistematicamente quando le attività sono gestite come un processo ed il capitale umano viene continuamente valorizzato;
  • prevenire l’insorgere di problemi nelle varie attività e fare il possibile perché questi, una volta insorti, abbiano conseguenze minime e non si ripetano;
  • coinvolgere tutto il personale nell’esigenza del miglioramento continuo delle proprie prestazioni con l’evoluzione della propria professionalità.