CASA DI CURA VILLA SAN GIUSEPPE

Programma di degenza RA

L’Ospite è affidato ad un’équipe composta da Medici Specialisti in Psichiatria, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori, Infermieri Professionali, Operatori Sanitari e Volontari che, sotto la supervisione del Primario del reparto, elaborano, applicano e valutano il Piano Terapeutico Individuale, tenendo conto degli elementi clinici, di quelli socio-relazionali, della collaborazione con medici e servizi invianti e delle aspettative dell’Utente stesso.

L’Ospite seguirà un percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo articolato, che inizia dall’ingresso in Casa di Cura per proseguire, se L’Utente vorrà, anche nel periodo successivo alla dimissione.

Il programma si articola, in tre fasi principali:

· Fase diagnostica: dal momento dell’ingresso in struttura l’Ospite accederà ad un percorso diagnostico atto ad indagare e comprendere il problema relativo all’alcol di cui è affetto. Nel primo periodo di permanenza, effettuerà, con l’aiuto della nostra équipe, indagini diagnostiche per la valutazione clinica multidimensionale (medica, psichiatrica, psicologica, socio-ambientale) della Sua condizione bio-psico-sociale. I nostri medici e psicologi effettueranno colloqui finalizzati alla raccolta di informazioni, visite mediche corredate di esame obiettivo generale e neurologico, colloqui psichiatrici e psicologici, diversificate indagini di laboratorio e strumentali e un’approfondita valutazione delle dimensioni personologiche, caratteriali e psicopatologiche dell’Utente, con l’ausilio di strumenti testistici. La valutazione sarà mirata ai disturbi relativi all’uso di alcol ma saranno valutate anche altre dimensioni psicopatologiche, quali la depressione, l’ansia o gli aspetti di personalità, che potrebbero coesistere con il problema principale.

· Fase terapeutica: il progetto terapeutico si articola attraverso un livello relativo alla terapia farmacologica, oggetto di valutazione quotidiana e basato sui principi della Medicina basata sulle Evidenze, sostenuto costantemente dalle figure infermieristiche, ed un livello psicologico-educativo, incentrato sui colloqui individuali e di gruppo con Psichiatri e Psicologi. Durante la degenza nella nostra Casa di Cura l’Ospite attraverserà un percorso di pertinenza medica volto alla disintossicazione, alla prevenzione della sindrome di astinenza, al trattamento delle patologie organiche, psichiatriche e psicologiche eventualmente correlate e alla gestione dell’appetenza verso l’alcol. Oltre alla terapia farmacologica l’Utente usufruirà di un trattamento psicologico sia individuale che di gruppo al fine di informare, motivare al cambiamento dello stile di vita e migliorare le strategie individuali di fronteggiamento del problema.

· Fase riabilitativa: questa sezione sarà trattata nell’area dedicata all’Attività Riabilitativa.