CASA DI CURA VILLA SAN GIUSEPPE

Programma di degenza SPR3

Unità Operativa di S.R.P.3 (Comunità Protetta h24)

La Comunità Protetta, può ospitare fino ad un massimo di n. 20 utenti di riferimen- to dell’Area Vasta n. 5 (Ascoli Piceno – San Benedetto del Tronto). La Comunità Protetta è un servizio rivolto a pazienti che non dispongono di un supporto fami- liare adeguato e che presentano uno stato di malattia psichiatrica prevalente e stabilizzata; richiedono altresì un trattamento riabilitativo continuo.
La Comunità Protetta assicura un’assistenza socio-sanitaria integrata 24 ore su 24 e visite psichiatriche due volte la settimana e/o su chiamata.
L’obiettivo specifico è il mantenimento e, dove possibile, lo sviluppo della autono- mia individuale e delle capacità di relazione interpersonale.
L’equipe è multidisciplinare ed è composta da Psichiatra, infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, OSS.
Per il ricovero nella S.R.P.3, occorre presentare una domanda mediante apposito “Modulo di richiesta per Casa Protetta”, reperibile presso il DSM di Ascoli Piceno (Ospedale Mazzoni) nello studio dell’assistente sociale.
In base alle prenotazioni, viene stilata una lista d’attesa (è in via di definizione una scheda di richiesta di inserimento da compilare in Area Vasta).
La responsabilità medica del modulo è del Primario della Casa di Cura Villa San Giuseppe dott. Alessandro Valchera.