CASA DI CURA VILLA SAN GIUSEPPE

ISO 9001-2015

  • Tutte le Unità Operative della Casa di Cura ed i servizi da essa erogati sono certificati ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001/2015. Il Sistema di Gestione per la Qualità messo in atto dalla Casa di Cura Villa San Giuseppe regolamenta le attività organizzative e tecniche della struttura in modo sistematico, pianificato e documentato. Tale sistema è fondato sul continuo miglioramento delle attività, per garantire la soddisfazione delle esigenze dell’Utente, nonché la tutela e la promozione della dignità umana, motivando e coinvolgendo il personale.A tale scopo la Direzione si impegna a:
    1. assicurare la partecipazione attiva di tutti gli operatori alla realizzazione, attuazione, gestione e miglioramento del sistema di Gestione per la Qualità;
    2. formare il personale in modo da migliorarne la professionalità e le competenze;
    3. razionalizzare l’organizzazione, le fasi di lavoro ed il flusso delle informazioni;
    4. favorire l’integrazione tra struttura religiosa e struttura laica con organizzazione e chiarezza di ruoli e funzioni
    5. rispondere ai bisogni socio-sanitari territoriali.

     

    Di seguito si evidenziano alcuni indicatori della qualità, presi dai questionari di gradimento sottoposti regolarmente agli utenti:

     

     

    Dall’ottobre del 2020 la Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità è la dr.ssa Sara Papetti (s.papetti@ospedaliere.it)

     

    DECRETO LEGISLATIVO 81/2015 – SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

    Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, in collaborazione con la Direzione Generale ed il personale preposto, coordina il Servizio di Prevenzione e Protezione che è la struttura interna tramite la quale l’azienda effettua la valutazione dei rischi lavorativi e procede all’individuazione delle misure di prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori previste dal d.lgs 81/2015.

    Il RSPP, l’ing. Vincenzo Zaffarano si integra e collabora nella propria attività con il Medico Competente il Dr. Paolo Martorelli.

    Compiti principali del servizio sono:

     

    • individuazione e valutazione dei rischi per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, e dei dispositivi di protezione individuali necessari per la tutela dei lavoratori;
    • elaborazione ed attuazione di misure preventive e protettive generali e specifiche, nonché il relativo monitoraggio
    • elaborazione di procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, inclusi i piani da adottare in caso di emergenza incendio ed evacuazione;
    • proposta ed attuazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
    • provvedere alla sorveglianza ed al controllo periodico dei mezzi di prevenzione degli incendi e di protezione in caso di incendio installati nella struttura

     

    A Dicembre 2020 la Casa di Cura ha riconfermato la certificazione OHSAS 18001:2007 con l’Ente certificato United Registrar of Systems – URS