CASA DI CURA VILLA SAN GIUSEPPE

ISO 9001-2008

 

La Casa di Cura Villa San Giuseppe intende perseguire la piena soddisfazione degli utenti (ospiti e loro familiari) attraverso lo svolgimento della propria attività di:

  • Progettazione ed erogazione di servizi diagnostico terapici di riabilitazione psichiatrica e servizi socioassistenziali in residenza sanitaria assistenziale.

Tramite lo sviluppo di un sistema di gestione della qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, ci si propone di affinare i processi, stabilendo le metodologie di lavoro e di comunicazione tra le varie funzioni, e di definire le attività che governano lo scambio di informazioni tra gli utenti (pazienti e i loro familiari) e l’organizzazione.

Si intende, pertanto, perseguire i seguenti obiettivi:

Obiettivi Strategie
Soddisfazione degli utenti 1.      Attenzione nell’individuare le esigenze e le necessità degli utenti, sia pazienti che loro familiari, incluse quelle non espresse.

2.      Fornire l’esperienza e le competenze acquisite nel corso degli anni per dare supporto alla definizione di un percorso di riabilitazione del paziente.

3.      Fornire l’esperienza e le competenze acquisite nel corso degli anni nella gestione del dolore e del fine vita del paziente nel rispetto della dignità umana, dei valori cristiani e delle disposizioni di legge cogenti in materia.

4.      Attenzione e cura nel fornire un adeguato livello di servizio a supporto dei servizi offerti, per garantire un adeguato livello di percezione della qualità, in un contesto che coinvolga gli affetti del paziente.

5.      Cura del corpo e dello spirito secondo gli insegnamenti ed i precetti della chiesa cattolica, sempre nel rispetto della libertà di culto.

Soddisfazione dei requisiti applicabili Attenzione ed impegno nel continuo aggiornamento dell’organizzazione e dei suoi asset rispetto alle norme tecniche applicabili ai servizi realizzati e alle disposizioni di legge cogenti che regolamentano ciascun settore di attività.

Particolare attenzione è posta a:

·        Disposizioni legislative in materia di Responsabilità amministrativa previsto dal D. lgs. 231/2001 e ss.mm.ii.

·        Disposizioni di legge per l’Accreditamento degli ambulatori, dei reparti ospedalieri e delle residenze sanitarie presso il Servizio Sanitario Nazionale.

·        Disposizioni legislative in materia di sicurezza a salute sul lavoro (D.lgs. 81/08 ss.mm.ii.).

·        Disposizioni legislative in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016 GDPR, D.lgs. 101/2018 ss.mm.ii.)

·        Carta dei servizi, così come definita dall’Alta Direzione, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle linee guida in materia di erogazione di servizi pubblici (D.L. 163/1995, convertito in legge n.273 del 11/07/1995 e ss.mm.ii.)

·        Disposizioni della Pastorale della Salute della Diocesi di Ascoli Piceno, espresse attraverso linee guida accolte dall’Ordine delle Suole Ospedaliere.

Qualità dei servizi 1.       Aggiornamento continuo delle tecniche di progettazione e di gestione dei servizi diagnostico terapeutici di riabilitazione psichiatrica e dei servizi socioassistenziali in residenza sanitaria assistenziale.

2.       Adeguamento e manutenzione costante degli asset tecnici (ambulatori, reparti, spazi condivisi, impianti, dispositivi medicali, ecc.), al fine di garantire spazi idonei allo svolgimento delle attività, in sicurezza e tranquillità, sia per i pazienti e i loro familiari, sia per il personale. interno ed esterno, ed adeguati ai requisiti di legge in materia di strutture sanitaria.

3.       Aggiornamento e formazione continua del personale coinvolto, direttamente ed indirettamente, nella realizzazione dei servizi offerti ai pazienti e ai loro familiari.

4.       Controllo costante dei fornitori di beni e servizi, con particolare attenzione per i fornitori di servizi diretti alla persona (personale medico in libera professione, personale sociosanitario esterno, tecnici professionisti, ecc.).

5.       Verifica costante della conformità dei servizi a quanto stabilito con la Carta dei Servizi adottata.

Efficienza aziendale 1.       Aggiornamento continuo del rischio clinico attraverso il supporto di un Risk Manager esterno all’organizzazione, in valutazione da parte del Consiglio Provinciale per tutto l’Ente.

2.       Ricerca costante di una struttura organizzativa razionale, con una attenzione alla gestione dei costi.

3.       Analisi del contesto, con attenzione alla gestione dei rischi e delle opportunità, attraverso l’introduzione del Risk Based Thinking.

4.       Attenzione e investimento nella prevenzione e nella protezione in ambito lavorativo e ambientale, per garantire un ambiente di lavoro sicuro nel rispetto delle disposizioni di legge cogenti. Per questo motivo l’alta direzione ha deciso di adottare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, conforme alla norma di sistema UNI ISO 45001:2018 è sottoposto a certificazione da parte di ente terzo.

5.       Monitoraggio continuo e costante, attraverso indicatori di riferimento, in grado di valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali e, nel caso, di intervenire con azioni di miglioramento.

 

Gli investimenti per attuare le strategie e gli obiettivi particolari e verificabili a medio termine, saranno di volta in volta definiti e verificati in sede di riesame. Le modalità, con le quali operativamente attivarsi per il perseguimento di tali obiettivi, sono riportate nel Manuale della Qualità e nelle Schede di Processo. Il rappresentante della direzione per la qualità predisporrà ed aggiornerà il sistema qualità e ne verificherà l’efficacia.

Si invita, pertanto, tutto il personale dipendente e il personale esterno coinvolto, di ogni ordine e grado, a prestare la propria collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del sistema e ad attenersi alle prescrizioni contenute nel presente documento, nonché nei processi aziendali di pertinenza.

Da Settembre 2021 la Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità è la dr.ssa Salvi Sabrina  s.salvi@ospedaliere.it

 

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 – SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, in collaborazione con la Direzione Generale ed il personale preposto, coordina il Servizio di Prevenzione e Protezione che è la struttura interna tramite la quale l’azienda effettua la valutazione dei rischi lavorativi e procede all’individuazione delle misure di prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori previste dal d.lgs. 81/2008.

Il RSPP, l’ing. Vincenzo Zaffarano si integra e collabora nella propria attività con il Medico Competente il Dr. Paolo Martorelli.

Compiti principali del servizio sono:

 

  • individuazione e valutazione dei rischi per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, e dei dispositivi di protezione individuali necessari per la tutela dei lavoratori;
  • elaborazione ed attuazione di misure preventive e protettive generali e specifiche, nonché il relativo monitoraggio
  • elaborazione di procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, inclusi i piani da adottare in caso di emergenza incendio ed evacuazione;
  • proposta ed attuazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • provvedere alla sorveglianza ed al controllo periodico dei mezzi di prevenzione degli incendi e di protezione in caso di incendio installati nella struttura