CASA DI CURA VILLA SAN GIUSEPPE

Programma di degenza SRP1

L’Ospite è affidato ad un’équipe composta da Medici Specialisti in Psichiatria, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori, Infermieri Professionali, Operatori Sanitari e Volontari che, sotto la supervisione del Primario del reparto, elaborano, applicano e valutano il Piano Terapeutico Individuale, tenendo conto degli elementi clinici, di quelli socio-relazionali, della collaborazione con medici e servizi invianti e delle aspettative dell’Utente stesso.

L’Ospite seguirà un percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo articolato, che inizia dall’ingresso in Casa di Cura per proseguire, se L’Utente vorrà, anche nel periodo successivo alla dimissione.

Il programma si articola, in tre fasi principali:

· Fase diagnostica: dal momento dell’ingresso in struttura l’Ospite accederà ad un percorso diagnostico atto ad indagare e comprendere la patologia di cui è affetto. Nel primo periodo di permanenza, effettuerà, con l’aiuto della nostra équipe, indagini diagnostiche per la valutazione clinica multidimensionale (medica, psichiatrica, psicologica, socio-ambientale) della Sua condizione bio-psico-sociale. I nostri medici e psicologi effettueranno colloqui finalizzati alla raccolta di informazioni, visite mediche corredate di esame obiettivo generale e neurologico, colloqui psichiatrici e psicologici, diversificate indagini di laboratorio e strumentali e un’approfondita valutazione delle dimensioni personologiche, caratteriali e psicopatologiche dell’Utente, con l’ausilio di strumenti testistici. La valutazione sarà mirata ad ogni specifico disturbo avvalendosi di reattivi per l’ansia, la depressione, gli aspetti di personalità, l’eventuale sintomatologia psicotica, ossessivo-compulsiva e gli eventuali aspetti mesici e cognitivi.

· Fase terapeutica: il progetto terapeutico si articola attraverso un livello relativo alla terapia farmacologica, oggetto di valutazione quotidiana e basato sui principi della Medicina basata sulle Evidenze, sostenuto costantemente dalle figure infermieristiche, ed un livello psicologico-educativo, incentrato sui colloqui individuali e di gruppo con Psichiatri e Psicologi.

· Fase riabilitativa: questa sezione sarà trattata nell’area dedicata all’Attività Riabilitativa.