Si è conclusa la prima parte della formazione in Pastorale della Salute a tutti i Collaboratori, Suore e Libero professionisti della Struttura.
Ovviamente per attenersi alle disposizioni covid, la formazione è avvenuta in maniera graduale presentando più incontri e coinvolgendo tutte le figure professionali partendo dalle figure apicali e le Suore.
Oggetto e sviluppo del corso è stato l’approfondimento del Quadro dell’Identità Istituzionale. A questo si è aggiunta una formazione specifica anche sul senso e sul valore della Pastorale della Salute nel mondo sanitario.
Come concordato con l’equipe di Pastorale Provinciale il corso è stato tenuto sia dal coordinatore di PDS di VSG, sia da una figura religiosa/sacerdotale che aiutasse il gruppo di lavoro nell’approfondimento dei contenuti.
Don Francesco Simeone cappellano dell’Ospedale civile Mazzoni al quale va un grande grazie per la presenza e per le sue illuminanti parole ha illustrato il QDI attraverso una rilettura teologica della Parabola del “Buon Samaritano”.
Un’importante passo avanti nel processo di formazione per tutti i collaboratori sui valori che identificano la nostra azione professionale umanizzante all’interno di Villa San Giuseppe.
Alcuni momenti dell’incontro di formazione.