(H)OPEN DAY SALUTE MENTALE

La Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno da diversi anni collabora con l Fondazione Onda ETS  (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) per la tutela e promozione della salute mentale. In occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale della Salute Mentale, l’equipe multidisciplinare della Casa di Cura, offre diversi servizi gratuiti con lo scopo di prevenire e aumentare la consapevolezza rispetto alla cura della propria salute mentale.
Verranno offerte visite psichiatriche con Medici Psichiatri, consulenze psicologiche di supporto, somministrazione di test neuropsicologici, consulenze di supporto ai famigliari di pazienti affetti da demenze, consulenze sessuali da parte del servizio di Psicologia. Il servizio di riabilitazione offrirà psicoeducazioni su dipendenze, comunicazione assertiva, disturbi d’ansia e relative tecniche di gestione, psicoeducazione sui disturbi dell’umore e tecniche ABA per disturbi dello spettro autistico.

Questo impegno si inserisce nel solco della storia delle Suore Ospedaliere che hanno sempre lavorato a beneficio delle persone più fragili, soprattutto dal punto di vista della salute mentale.

L’attenzione alle patologie psichiatriche è il fiore all’occhiello della nostra Congregazione che, proprio ad Ascoli Piceno, risponde alle esigenze della popolazione con numerosi servizi. Villa San Giuseppe, infatti, dispone di un reparto di riabilitazione psichiatrica, di uno dedicato alla riabilitazione alcologica e di uno riservato ai pazienti lungodegenti post acuzie. Oltre ad offrire prestazioni ambulatoriali vanta una Struttura Residenziale Psichiatrica e una Residenza Protetta Demenze.

Le Suore Ospedaliere hanno aderito con entusiasmo a questo network composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e impegnati ad adottare un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Invitiamo dunque la popolazione a partecipare: l’accesso alle prestazioni è gratuito per tutte le donne. Segnaliamo che è necessaria la prenotazione (tel. 0736.987283 e 3715907884) ed aver compiuto 18 anni.

I servizi saranno erogati dalle 10 alle 15 giovedì 10 ottobre 2024.