Come da tradizione, anche quest’anno insieme alle nostre Suore Ospedaliere presenti a Villa San Giuseppe abbiamo celebrato l’Eucarestia in prossimità delle feste natalizie. In unità di Spirito, abbiamo chiesto al Buon Dio la pace e la serenità in questo Santo Natale. Ospiti, collaboratori, famigliari e suore uniti in preghiera in attesa della “notte santa” quando ricorderemo la venuta al mondo del “Salvatore” .
Monsignor Piero Coccia Arcivescovo Emerito di Pesaro che ringraziamo come sempre per la sua disponibilità e attaccamento alla nostra struttura, ha ricordato a tutti nella sua omelia, l’importanza del vero Natale; “Il Natale vero è Gesù, un Dio che sceglie di venire al mondo in tutta la sua semplicità, povertà per portare al mondo la gioia della risurrezione. “.
Ha aggiunto ancora il Vescovo: ” Non possiamo dire Buon Natale se non accogliamo l’altro; non possiamo dire Buon Natale se non apriamo il cuore all’ascolto e alla preghiera; non possiamo dire Buon Natale se non ci facciamo umili e piccoli come il bambino Gesù.”
Riscoprire quindi il valore dello stare insieme, del condividere momenti di serenità adoperando i “vecchi” metodi tradizionali di augurio ovvero l’abbraccio, la stretta di mano, il camminare insieme ,lo scartare i regali insieme, il fare il presepe e l’albero con i nostri cari. Tutto ciò lasciando un po da parte il telefono, il mondo dei social, la corsa frenetica all’acquisto di ogni cosa. Dire Buon Natale con la nostra voce, con il calore di un abbraccio, con la serenità del nostro sguardo. gesti semplici ma che vengono dal cuore. Un cuore come quello ospedaliero aperto al prossimo e alle sue sofferenze.
L’augurio allora a tutta la grande Famiglia Ospedaliera che è nel mondo, perché nell’unità di preghiera e nella venuta del Figlio di Dio sappiamo riconoscere il vero Dio nel prossimo sofferente, solo abbandonato e morente.
Buon Natale da Villa San Giuseppe.
Ascoli Piceno 20/12/2024