RISPETTA CHI TI AIUTA: No alla violenza contro gli operatori della salute

Uno degli obiettivi della Casa di Cura Villa San Giuseppe è quello di prevenire gli atti di violenza contro gli operatori sanitari attraverso la implementazione di misure  che consentano l’eliminazione o riduzione delle condizioni di rischio presenti e l’acquisizione di competenze da parte degli operatori nel valutare e gestire tali eventi quando accadono.

Episodi di violenza contro operatori sanitari possono essere considerati eventi sentinella in quanto segnali della presenza nell’ambiente di lavoro di situazioni di rischio o di vulnerabilità che richiedono l’adozione di opportune misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.
In generale, gli eventi di violenza si verificano più frequentemente nelle seguenti aree:
– servizi di emergenza-urgenza;
– strutture psichiatriche ospedaliere e territoriali;
– luoghi di attesa;
– servizi di geriatria;
– servizi di continuità assistenziale.
Numerosi sono i fattori responsabili di atti di violenza diretti contro gli operatori delle strutture sanitarie. Sebbene qualunque operatore sanitario possa essere vittima di violenza, i medici, gli
del paziente stesso che dei familiari, che si trovano in uno stato di vulnerabilità, frustrazione o perdita di controllo, specialmente se sotto l’effetto di alcol o droga.