VILLA SAN GIUSEPPE IN PELLEGRINAGGIO A LORETO

Si è svolto Venerdì 22 Ottobre 2021 il Pellegrinaggio Giubilare Mariano nella Santa Casa di Loreto.  Un evento che rientra nel piano formativo e carismatico della Pastorale della Salute per onorare insieme con le Suore, i Collaboratori e gli  Ospiti la Vergine Lauretana in questo anno giubilare.

La giornata si è aperta con una piccola catechesi e storia della Santa Casa attraverso le parole di Fra Janvier Cappuccino della Santa Casa che ha spiegato il senso del pellegrinaggio e il superamento della porta santa. Bella l’espressione… ” varcare la porta, vuol dire varcare la soglia della propria interiorità. E’ guardarsi dentro e lasciarsi alle spalle il negativo per guardare avanti con fiducia rinnovata”.

Non poteva mancare ovviamente la preghiera in Santa Casa e anche se ci siamo dovuti dividere in piccoli gruppi è stato veramente toccante varcare la soglia della Santa Casa uniti spiritualmente. Un silenzio surreale, un rispetto per il luogo e per chi vi abita, per chi prega e per chi si inginocchia. Si è toccato con mano un senso di serenità, di pace e di fiducia affidando a Maria tutte le nostre debolezze, tutte le nostre criticità, tutte le nostre speranze.

Momento culminante della giornata la Celebrazione Eucaristica nella Basilica inferiore officiata da Don Francesco Simeone che durante l’omelia ha ricordato “quanto siamo fortunati ad avere vicino a noi Loreto,  la Casa dove la nostra Mamma e cioè Maria  ci accoglie, ci ascolta, ci guarisce…”

.                                    

 

                                 

Dopo la messa è sceso in basilica Sua Ecc.za Monsignor Fabio Dal Cin Vescovo della Santa Casa che ci ha fatto un saluto e consegnato personalmente alla Superiora Suor Rita l’atto di affidamento alla Vergine Lauretana per la Provincia Italiana.

               

 

 

                

 

Una giornata che di sicuro  rimarrà nella mente di noi collaboratori, delle Suore, ma soprattutto nella mente di alcuni Ospiti che con coraggio hanno pregato con noi e per tutti gli Ospiti di Villa San Giuseppe.

Grazie di cuore alle Suore, alla presenza del Direttore Generale, ai componenti della NUOVA SAIR con la Coordinatrice Monica Napau e tutti coloro che collaborano al bene comune di Villa San Giuseppe.

VIRGO LAURETANA PREGA PER NOI.