VILLA SAN GIUSEPPE SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO AMBULATORIO: PARTE IL PROGETTO SULL’AUTISMO

Dal 1° Luglio 2022, presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe sarà presentato il nuovo ambulatorio dedicato ai pazienti con DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO.

Il servizio ambulatoriale garantirà la presa in carico dell’utente con disturbi dello spettro autistico dalla tarda età evolutiva ( dai 16 anni in poi ) fino all’adulto. Il percorso riabilitativo prevede inoltre il sostegno e l’aiuto alle famiglie.

Secondo quanto riportato dalle Linee d’Indirizzo Stato Regioni del 2019, l’infanzia e l’adolescenza sono periodi cruciali per la costruzione di una buona salute del corpo e della mente che condizionerà poi tutta la vita dell’individuo.

La maggior parte delle malattie croniche dell’età evolutiva e numerose malattie rare interessano l’ambito neuropsichico (Disturbi dello Spettro Autistico), un ampio gruppo di disturbi congeniti o acquisiti che include al proprio interno estrema variabilità di tipologia, prognosi e comorbidità.

L’elemento indicativo unificante è rappresentato dall’esordio in età evolutiva che interferisce con lo sviluppo neuropsichico del bambino, ne condiziona il divenire adolescente e poi adulto determinando disabilità anche gravi.

L’ambulatorio quindi, nasce dalla necessità di individuare percorsi adeguati a tutti i casi in età adulta in cui si riscontra un disagio o un disturbo di tipo psichico rilevante con il fine di definire un progetto di intervento che porti alla maggiore autonomia possibile nel rispetto delle caratteristiche della persona e in funzione del suo potenziale. Tutto ciò si basa su l’analisi comportamentale applicata (ABA) con cui è possibile modificare i comportamenti socialmente rilevanti o problematici attraverso l’identificazione delle variabili ambientali responsabili del comportamento stesso. Ci sono state molte ricerche scientifiche che dimostrano che il comportamento umano è il prodotto di ciò che avviene nell’ambiente e modificando quest’ultimo è possibile modificare anche il comportamento. Modificando questi stimoli in modo sistematico, controllato, scientifico, il professionista dell’ABA può modificare efficacemente  il comportamento della persona oggetto dell’intervento, portandola ad imparare nuovi comportamenti e a ridurre o eliminare comportamenti considerati inadeguati.

Attività ambulatoriale

• Valutazione funzionamento e scelta del setting più adeguato.
  • Cooperazione con la famiglia: parent training, interventi domiciliari, intervento psicoeducativo per la somministrazione della terapia farmacologica.

Principali Interventi con la Persona:

• Interventi comunicativi (PECS, Comunicazione Alternativa Aumentativa)
  • Programmi riabilitativi con metodologia ABA (Applied Behavior Analysis)
  • Trattamento psico-educativo  (ABC, Training su emozioni, Teoria della mente, Training metacognitivi, Terapie di rimedio cognitivo, Social Skills Training)
  • Percorsi psico-educativi di gruppo laddove richiesto

Principali Interventi con la Famiglia:

• Interventi alla diade genitore-figlio/a, alla coppia genitoriale e alla diade utente-compagno/a, finalizzati all’acquisizione di reciproche competenze specifiche per una migliore regolazione dell’interazione e supporto ai percorsi inclusivi
  • Condivisione del progetto di vita della persona in carico;
  • Trattamento psico-educativo , alla coppia genitoriale o alla diade, secondo necessità;
  • Training di gruppo per genitori e training di gruppo per fratelli

AL MOMENTO PER QUALSIASI RICHIESTA O DELUCIDAZIONE E’ POSSIBILE SCRIVERE AI SEGUENTI CONTATTI:  cell: 371 – 5907884

e-mail: comunicazione.vsg@ospedaliere.it     oppure    e-mail: m.pierannunzio@ospedaliere.it