15 Dicembre 2023 CONVEGNO : La salute mentale nel ciclo di vita della donna (evento gratuito)

La Psicologia del Ciclo di Vita ci insegna che lo sviluppo psicologico dell’individuo è un processo che dura tutta la vita e coinvolge varie dimensioni ponendosi come risultato dell’interazione tra individuo e ambiente. Le donne attraversano importanti e delicati cambiamenti che possono rappresentare dei fattori di rischio di insorgenza di disagi psichici durante i diversi momenti delle fasi di vita: la pubertà, la maternità e la menopausa. Questi sono infatti periodi di vita della donna in cui avvengono importanti trasformazioni ormonali, fisiche e nei ruoli sociali e familiari.
Le ricerche infatti, sottolineano come la donna sia più a rischio di sviluppare disturbi caratterizzati da una tendenza a interiorizzare la sofferenza quali disturbi depressivi, disturbi d’ansia e disturbi alimentari, mentre nell’uomo prevalgono quelli caratterizzati da una tendenza ad esternare la sofferenza come i disturbi del controllo degli impulsi, abuso di sostanze.
Scopo del convegno è quello di porre attenzione alla medicina di genere tenendo conto dei fattori biologici e sociali dell’insorgenza dei disturbi mentali, dell’approccio farmacologico e psicoterapeutico della donna durante tutto l’arco della sua vita, attraverso un ricco confronto tra diverse professionalità del campo della salute mentale.

locandina DICEMBRE 2023

DEPLIANT DICEMBRE 2023 (1)