CamminaMenni e Ascoli corre in rosso: diciamo basta alla violenza contro le donne.

La Casa di Cura Villa San Giuseppe appartenente alle Suore Ospedaliere, ordine religioso femminile fondato nel 1881 in Spagna da San Benedetto Menni, appartenente all’Ordine Ospedaliero dei Fatebenefratelli, organizza per il 10 marzo 2024 dalle ore 9,00, la prima CamminaMenni ed Ascoli corre in Rosso, passeggiata e gara podistica, manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza.

Le Suore Ospedaliere sono una istituzione sanitaria con la caratteristica specifica per l’assistenza psichiatrica, nata per rispondere alla situazione di abbandono sanitario ed esclusione sociale delle donne affette da malattie mentali alla fine dell’ottocento. Purtroppo, anche questa è stata una forma di violenza, che negli anni si è dovuta combattere e per fortuna è ormai estirpata. Due criteri hanno guidato gli inizi, e restano fondamentali nella pratica dell’ospitalità dell’Ente: la carità e la scienza.

Per questo in occasione della “festa della donna”, per dare il proprio contributo e sensibilizzare la cittadinanza all’importante tema della violenza sulle donne, si organizza in Ascoli Piceno, la prima edizione della CamminaMenni, una passeggiata dal quartiere di Monticelli, dove si trova la Casa di Cura sin dal 1935, al centro della città.

Si ripropone pertanto anche nelle Marche quanto già organizzato in altra Casa della Provincia Italiana della Congregazione ed in particolare nella Casa di Cura Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO).

A fianco della CamminaMenni, partirà una corsa podistica per i più sportivi. Ricordiamo brevemente i numeri dell’Ospitalità e precisamente le Suore Ospedaliere sono presenti in 25 Paesi e gestiscono circa 85 centri sparsi tra Africa, Asia, America Latina ed Europa. Quest’opera viene portata avanti grazie alla dedizione umana e professionale di quasi 1.000 suore, più di 10.500 operatori e numerosi volontari.

Ringrazio personalmente la Presidente di Avis Ascoli Piceno, Maria Pia Mancini, per aver supportato la Casa di Cura nella complessa organizzazione e per avere creduto al progetto che ci auguriamo possa servire a diffondere meglio il messaggio e dire di no ad ogni forma di violenza, ringrazio, altresì, il Comune di Ascoli Piceno e la Fondazione Carisap per il patrocinio ed il supporto organizzativo, ringrazio tutte le Aziende e gli Enti del territorio che hanno supportato l’iniziativa con una fattiva e sana collaborazione.

L’appuntamento è per tutti dalle 9,00 in poi di domenica 10 marzo presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe per prepararsi alla partenza che avverrà da via dei Tigli (panchina Rossa) alle ore 10,00.

Dott. Massimo Badolato Direttore Generale VSG

MANIFESTO CAMMINAMENNI 2024 bassa