“CamminaMenni” e “Ascoli corre in Rosso”: Diciamo “no” alla violenza sulle donne 25 Novembre 2023

Al via la prima camminata contro la violenza sulle donne nel capoluogo piceno, il 25 Novembre, organizzata dalle Suore Ospedaliere di “Villa San Giuseppe”, l’Avis di Ascoli, l’Amministrazione Comunale, Uisp, “Sport e Vita” e “Giustizia Donna”.
La figura femminile è al centro dell’Opera della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù fin dalla sua fondazione quando, nel 1881, San Benedetto Menni, insieme a Maria Josefa Recio e Maria Angustias Gimenez, hanno dato vita all’Istituzione con l’intento di dare una risposta ad un settore della società allora trascurato: la cura delle donne affette da malattie mentali. Le donne, quindi, sono state le prime a ricevere assistenza dalle Suore Ospedaliere.

Oggi, invece, non solo offrono competenza e professionalità nella cura, ma sono anche impegnate al fianco di altre donne per fermare la violenza contro le donne.

Nella giornata del 25 Novembre, la Casa di Cura “Villa San Giuseppe”, insieme all’Avis Comunale e in collaborazione con il Comune di Ascoli, organizzerà la prima “CamminaMenni”, evento volto ad unire tutti nel dire di no alla violenza contro le donne, mettere insieme persone che vogliono dire basta alla violenza. “CamminaMenni” è un’iniziativa pensata insieme all’Avis Comunale Ascoli Piceno, che intende invitare i partecipanti a camminare insieme per pensare, condividere e parlare delle donne, contrastando il terribile fenomeno della violenza da loro subita.

Dalle parole della presidente Maria Pia Mancini: “La violenza contro la donna è un tema importante da affrontare e urgente da risolvere. Non c’è giorno in cui non si senta parlare di “femminicidio” e quindi diventa ancora più urgente combattere il fenomeno e sensibilizzare la cittadinanza creando eventi di ogni tipo. L’Avis vuole dare il proprio contributo perché non sia più solo una “giornata”, evidenziando che il sangue debba essere sempre e solo quello donato”.

All’organizzazione della manifestazione hanno aderito l’associazione “Sport e Vita”, la “UISP sport per tutti” di Ascoli e l’associazione “Giustizia Donna”, con il supporto degli sponsor: “Decathlon San Benedetto”, “Roxor srl”, “G&V Grafica e Stampa Vitelli”, “Farmacia Fortuna” e “Coldiretti Donna Impresa” Ascoli e Fermo, che gli organizzatori ringraziano sentitamente.

La presidente dell’Avis ringrazia di cuore il direttore di Villa San Giuseppe, il dottor Massimo Badolato e la Superiora Rita Perla per aver voluto organizzare l’evento insieme all’Avis.

“Auspichiamo che non manchino anche altre occasioni di collaborazione, perchè crediamo molto nella rete tra le associazioni” conclude la presidente Maria Pia Mancini, certa che uniti si possa meglio diffondere il messaggio.

Il programma della giornata prevede due eventi: una camminata ma anche una gara podistica non competitiva (“Ascoli corre in Rosso”), con partenza da via dei Tigli (panchina rossa) nella zona della pista ciclo-pedonale a Monticelli, per seguire un percorso definito che si concluderà in piazza della Verdura.

Il percorso sarà caratterizzato dalle panchine rosse dislocate per la città fino ad arrivare in centro.

A seguire, presso il foyer del teatro Ventidio Basso, ai DonAttori sarà affidata la conclusione dell’evento attraverso un corto teatrale sul tema affrontato, seguito poi dalla premiazione e da un momento di convivialità, alla presenza della Autorità.

Si tratta di un evento che fa parte di una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di sottolineare che ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte e che la violenza debba essere combattuta, insieme, “passo dopo passo”.

Programma:
Ore 14.00 – Registrazione presso la Casa di Cura “Villa San Giuseppe”, Ascoli Piceno
Ore 15.30 – Partenza della passeggiata e gara podistica non competitiva, da via dei Tigli (panchina rossa) presso la pista ciclo-pedonale
Ore 17,00 – Arrivo presso il Chiostro di San Francesco (Ascoli Piceno) con un momento di convivialità e premiazione presso il Foyer del Teatro Venditio Basso.

INFO: Per la “CamminaMenni” l’iscrizione libera va inviata via email camminamenni.vsg@ospedaliere.it mentre per la “Ascoli corre in Rosso” l’iscrizione va inviata via email, entro le ore 24 del 23 Novembre 2023, alla asd.sportevita@hotmail.com, iscrizione di euro 5,00 da pagarsi alla consegna del pettorale: 366.4857198 (Elio), 349.8709400 (Angelo).

CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LA LOCANDINA

CamminaMenni def 25.11.23