Le sale dei reparti della Casa di Cura Villa San Giuseppe durante il periodo natalizio diventano piccoli atelier, luoghi di costruzione ed esperienza.
Il Natale è un promemoria che ci ricorda di onorare le piccole cose e i nostri affetti, per questo ogni anno, l’organizzazione del consueto Laboratorio Natalizio presso la Casa di Cura di Ascoli Piceno, vede coinvolti gli Educatori Professionali del Servizio Educativo ma non solo: un progetto che coinvolge anche gli ospiti della nostra clinica in un periodo dell’anno che è speciale per tutti, che risveglia ricordi e riaccende speranze.
Addobbare e rendere festosa la Casa di Cura diventa non solo un’occasione di socializzazione ma anche l’opportunità per noi Educatori di realizzare reali momenti formativi all’interno dei nostri “setting” impiegando le creazioni realizzate, per rendere più “casa” i luoghi della cura e della riabilitazione.
Il Laboratorio Creativo Natalizio nasce come prosecuzione del Laboratorio Creativo attualmente presente nella programmazione terapeutica riabilitativa settimanale e coinvolge i pazienti dove il Servizio Educativo opera: i reparti Srp1, Ra e Srp3. Il nostro lavoro professionale affianca quello dell’equipe multidisciplinare presente e si basa sui fondamenti della Relazione Educativa d’Aiuto e sulla Didattica Laboratoriale come in questo specifico progetto.
Il laboratorio non è solo uno spazio fisico dove produrre, ma è inteso come contesto di valorizzazione della relazione tra apprendere e fare, un luogo protetto dove i pazienti si sperimentano e riconoscono il loro essere persone. Attraverso questa metodologia si conducono i pazienti alla riscoperta di abilità e competenze, stimolando fantasia e creatività in contesti dove gli scambi comunicativi sono intensificati a tal punto da risultare efficaci: non si realizzano semplicemente oggetti, ma percorsi ed esperienze, dove il saper fare si fonde con il saper essere e il lavoro educativo si trasforma in vera e propria “cura”.
Sappiamo bene come in queste strutture si viva con grande partecipazione il tempo di festa e creare dei manufatti a tema permette umanamente di accogliere anche il bisogno degli ospiti di “sentirsi a casa”. L’oggetto si investe di valori che ad uno ad uno si manifestano nel susseguirsi delle fasi della realizzazione: i nostri angeli sono densi di amore, motivazione, pazienza, rispetto e comunione con l’altro.
Ed è proprio quello che ogni anno, con la sua venuta, ci ricorda il Santo Natale.
Il team del Servizio Educativo – Casa di Cura Villa S. Giuseppe
Ascoli Piceno – 01/12/2024