PROGETTO DI MUSICOTERAPIA: Per non dimenticare chi dimentica !

La musicoterapia è un processo sistematico di intervento nel quale il terapista (musicoterapeuta adeguatamente formato) aiuta il paziente a promuovere il proprio stato di salute tra mite l’uso di esperienze musicali e della relazione che si sviluppano tra di loro come forze dinamiche del cambiamento ( K. Bruscia ).

E’ in partenza presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe (Suore Ospedaliere di Ascoli Piceno), il progetto di Musicoterapia rivolto alle persone / pazienti ospiti del reparto RPD
La realizzazione del progetto sarà possibile grazie alla sinergia tra SOLIS Solidarietà e Servizio onlus, il contributo di Fondazione Intesa San Paolo e la presenza di professionista della Musicoterapia che
si occuperà dello svolgimento e organizzazione dei laboratori a partire da fine giugno fino a dicembre.
Grazie alla scienza oggi la musicoterapia è una disciplina che utilizza i suoni e la musica nella sua accezione più ampia (elemento sonoro musicale) come possibilità per costruire una relazione / comunicazione con il paziente oltre che per migliorare la qualità di vita e garantire maggiore benessere. Diversi studi hanno dimostrato supportati dalle neuroscienze che grazie alle “esperienze musicali” e attraverso l’utilizzo dell’elemento sonoro musicale (voce compresa) si attivano contemporaneamente varie aree del cervello: area motoria, cognitiva, emotivo relazionale.
L a musicoterapia, attraverso l applicazione di tecniche e metodologie specifiche , naturalmente non guarisce ma si prende cura delle persone/pazienti dal punto di vista affettivo, emotivo, cognitivo, motorio, relazionale. Il tutto finalizzato al miglioramento della qualità della vita del paziente partendo dall’analisi delle sue potenzialità residuali.
L a Musicoterapia è una disciplina trasversale perché in grado di intervenire in diversi ambiti anche clinici e riabilitativi come terapia integrata e integrativa rispetto ad altre terapie (farmacologiche / terapeutiche etc.)
La musica, l’esperienza musica le, secondo l’evoluzione scientifica è in grado di creare connessione emotiva, empatia, relazione con il soggetto malato indipendentemente dal tipo di patologia.
Gli incontri si svolgeranno settimanalmente in piccoli gruppi e saranno finalizzati ad intervenire in diverse aree: Area linguistico cognitiva ; Area sociale / relazionale ; Area motoria
Saranno utilizzate diverse tecniche oltre che piccoli strumenti musicali oltre naturalmente la voce.